Adozione straordinaria dei cani del CARA di Borgo Mezzanone

Il C.A.R.A. di Borgo Mezzanone è un centro di prima accoglienza per richiedenti asilo. Si trova a circa due chilometri dalla borgata di Mezzanone (Manfredonia) e a circa venti chilometri da Foggia. Aperto nel 2005, la struttura (che sorge sul territorio di una base dell’Aeronautica militare ormai dismessa) accoglie i richiedenti asilo.

Come tutti i C.A.R.A., anche quello di Borgo Mezzanone sta per essere chiuso.

IL DESTINO DEI CANI?

All’interno del C.A.R.A. di Borgo Mezzanone, negli anni sono arrivati cani randagi. Grazie alla grande disponibilità e alla straordinaria dedizione degli operatori del centro, gli animali sono stati – e lo sono ancora – accuditi e curati. La popolazione canina all’interno del C.A.R.A. è di 23 cani. Sono stati sterilizzati a cura della Asl di Foggia e dell’Enpa di Manfredonia. Grazie a questa attività, la popolazione è tenuta sotto controllo.

E SE CHIUDE IL C.A.R.A. ALL’IMPROVVISO?

Di questo, infatti, ci stiamo preoccupando…

Abbiamo raccolto l’appello degli operatori del C.A.R.A. di Borgo Mezzanone, preoccupati per la possibile, improvvisa chiusura del centro con gravi conseguenze per i cani presenti, che rischiano di essere abbandonati da un giorno all’altro oppure portati in massa in qualche rifugio.

L’ADOZIONE

Per questo, d’intesa con gli operatori, abbiamo deciso di lanciare una campagna straordinaria per l’adozione dei 23 cani.

I cani sono sterilizzati, microchippati, vaccinati.

Vanno in adozione in tutta Italia, con controlli pre e post affido.

Gli appelli sono pubblicati periodicamente sulla pagina Facebook di Enpa (www.facebook.com/enpaonlus) e della Rete Solidale Enpa (http://www.facebook.com/enparetesolidale)

I CANI DEL C.A.R.A. DI BORGO MEZZANONE HANNO BISOGNO DI UNA MOBILITAZIONE STRAORDINARIA. ADOTTIAMOLI!

L’operazione di adozione straordinaria dei cani del C.A.R.A. di Borgo Mezzanone è realizzata dagli operatori del centro con la collaborazione di Enpa Sede Centrale, Enpa Rete Solidale e delle Sezioni Enpa di San Severo e Manfredonia.