RITROVAMENTO DI UN CANE

Per legge, in caso di ritrovamento di un cane vagante, è necessario rivolgersi alla Polizia Locale del Comune. Il numero di telefono della Polizia Locale di San Severo è lo 0882 372940. Ricevuta la segnalazione, è compito della Polizia Locale attivare la Asl veterinaria e gli operatori Enpa per il recupero del cane.

Perché non è possibile chiamare direttamente l’Enpa?

Perché per legge, la responsabilità dei cani vaganti è del Comune, che attiva la Asl e Enpa. La procedura è snella e funziona: da oltre dieci anni, nessun cane viene lasciato per strada e riceve le cure di cui ha bisogno.

In caso di segnalazione, è fondamentale fornire ogni elemento utile per il recupero del cane (luogo preciso, caratteristiche del cane); meglio sarebbe attendere sul posto l’arrivo degli operatovi per evitare la fuga del cane.

Attenzione, però: a San Severo, in virtù della legge regionale in materia di randagismo, molti cani apparentemente vaganti sono in realtà reimmessi sul territorio. Sono seguiti da volontari, sono animali competenti e non hanno bisogno di essere portati in rifugio. Non sono, quindi, abbandonati.