Bisogna considerare che un gatto vagante per strada potrebbe molto facilmente essere un gatto “libero”, ossia appartenere a una colonia felina regolarmente registrata sul territorio (legge n. 281/91). Le colonie feline sono monitorate dalle Asle da alcuni volontariche si occupano del nutrimento, della sterilizzazione e della cura dei gatti appartenenti alla colonia.
Ciononostante ci sono alcune circostanze in cui è bene preoccuparsi di soccorrere un gatto perché potrebbe essere stato smarrito o abbandonato.
Bisogna essere attenti ai seguenti elementi
-
il gatto è ferito o malato
-
appare spaesato e spaventato
-
ha degli atteggiamenti particolarmente affettuosi e tipicamente domestici
Nel caso in cui il gatto trovato è un cucciolo, è bene soccorrerlo se:
-
attendendo per alcune ore, non si avvista la mamma nei dintorni
-
si trova in una zona poco riparata o in pericolo (in mezzo alla strada, sotto la pioggia, su un marciapiede…)
-
è ferito o malato.
Accertati che il gatto abbia effettivamente bisogno di un intervento! Se sì, possiamo procedere in diversi modi:
-
se si ha la possibilità di ospitare il gatto in attesa del ritrovamento del proprietario o di una nuova famiglia, portarlo da un veterinario per verificare lo stato di salute.
-
In caso non si possa ospitare il gatto, richiedere l’intervento del Dipartimento Prevenzione Veterinario dell’ASL competente nella zona, in quanto il gatto è stato trovato randagio e quindi potenzialmente di colonia.
-
Telefonare al comando di Polizia Locale (telefono 0882 372940) per verificare che non ne sia stato segnalato lo smarrimento.
Attenzione: l’affissione dei volantini in strada è un atto illecito, pertanto consigliamo di chiedere la possibilità di esposizione negli androni dei palazzi, nei negozi e negli spazi privati nei limitrofi del ritrovamento: il gatto potrebbe essere stato smarrito o essere caduto da un balcone.